Le proprietà della lavanda
Alla lavanda, sono attribuite numerose proprietà. la fitoterapia moderna ne riconosce proprietà ipocolesterolizzanti, sedative, antispastiche, antimicotiche, antisettiche e antinfiammatorie, oltre ad un’azione antidolorifica paragonabile a quella del tramadolo, un oppiaceo sintetico usato nel trattamento del dolore. in particolare il suo olio essenziale è ricco di ricco di linalolo, acetato di linalile, limonene, cineolo, canfora e alfa-terpineolo –
Gli studi fitoterapici hanno inoltre dimostrato che la lavanda è in grado di inibire il rilascio d’istamina nelle reazioni allergiche e di contrastare efficacemente vari ceppi batterici, come lo staphilococcusaureus resistente alla meticillina e gli enterococchifecaliresistenti alla vancomicina. Inoltre l’olio essenziale di lavanda ha dimostrato di possedere anche proprietà antimicotiche e acaricide.
LE APPLICAZIONI DELLA LAVANDA
La medicina naturale le riconosce numerose proprietà terapeutiche, sia per uso interno che per uso interno. In particolare, le tisane di lavanda sono consigliate in tutti i casi di insonnia, ansia e nervosismo, infiammazioni delle prime vie respiratorie (laringiti e faringiti), asma bronchiale, candidosi, crampi muscolari ed emicrania. Applicato esternamente, l’olio essenziale di lavanda è utilizzato come rimedio contro i reumatismi, per accelerare la guarigione delle ferite e contrastare la formazione di cicatrici, oltre che contro le punture di insetti, vespe e api. Ecco alcuni consigli utili per i diversi problemi:
Acne: La lavanda modula la secrezione sebacea e contrasta i batteri causa dell’infezione, riducendo anche il rischio di cicatrici.
Ansia, stress e nervosismo: La lavanda contiene dei principi attivi che hanno un’azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, utile in tutti i casi di ansia, agitazione, nervosismo, e stress e insonnia.
Asma e disturbi bronchiali:Le proprietà antispasmodiche, antisettiche, antinfiammatorie e sedative della lavanda sono di grande aiuto in tutti i casi di disturbi alle vie respiratorie, in particolare contro i disturbi d’asma. Inoltre esercita un’azione balsamica, utile in tutte le malattie da raffreddamento, come tosse, raffreddore e catarro. Per sfiammare, disinfettare e rilassare il sistema respiratorio
Cistiti e candidosi: La lavanda Grazie alle sue proprietà disinfettanti e antinfiammatorie, è un ottimo rimedio contro le affezioni del sistema genito-urinario, come cistiti e candidosi.
Disturbi circolatori:Riempite una vasca d’acqua calda a circa 38 gradi, versatevi una busta di sali minerali del mar morto e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Restate immersi per 15 minuti circa, poi asciugatevi e distendetevi sul letto a riposare per una ventina di minuti, appoggiando i piedi su un cuscino.
Dolori e contratture muscolari:Per contrastare contratture muscolari e dolori, versate in una bacinella d’acqua calda dieci gocce di olio essenziale di lavanda, immergetevi un panno, strizzatelo leggermente e applicatelo sulle zone interessate. Lasciate in posa finché non intiepidisce e rinnovate l’applicazione finché il liquido non si raffredda. In caso di dolori cervicali associate all’impacco locale una tisana ai fiori di lavanda, da sorseggiare lentamente.
Emicranee: Nelle emicranie da stress e nervosismo, versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda in un bruciaessenze e aspirarne i vapori benefici, oppure massaggiarne una goccia sulle tempie.
forfora:La lavanda è un ottimo rimedio antiforfora:
Mal di pancia e mal di stomaco: Grazie alle sue proprietà carminative e antispasmodiche la lavanda può essere impiegata nel trattamento di disturbi digestivi di origine nervosa, coliche e spasmi addominali. Oltre a rilassare la muscolatura liscia del tubo digerente, stimola l’attività epatica e la produzione di bile, le secrezioni gastriche e la peristalsi intestinale, prevenendo la formazione e il ristagno di gas.
” Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.”.
(Albert Einstein)
Grazie alle sue proprietà carminative e antispasmodiche la lavanda può essere impiegata nel trattamento di disturbi digestivi di origine nervosa, coliche e spasmi addominali. Oltre a rilassare la muscolatura liscia del tubo digerente, stimola l’attività epatica e la produzione di bile, le secrezioni gastriche e la peristalsi intestinale, prevenendo la formazione e il ristagno di gas. Può essere assunta in infuso, o come tintura madre, nella dose di 30 gocce diluite in mezzo bicchiere d’acqua due volte al giorno.
punture insetti: Ottimo anche contro le punture di insetti di ogni sorta e meduse:
Raffreddore sinusite:In caso di raffreddore o sinusite,
I prodotti SALON sono ricchi di ingredienti naturali la mission dell’azienda sta nella valorizzazione dei prodotti che la natura ci offre opportunamente miscelati per benessere fisico e psichico del corpo. L’equilibrio di mente è corpo è appunto la convivenza e la sinergia con cui questi fattori naturali operano. Noi siamo natura e essa è parte di noi. Ideologia che la nostra azienda adotta già da tempo