Capita a tutte noi di raccogliere dei capelli caduti durante il lavaggio o lo spazzolamento anche se la cosa fa scattare un campanello dall’arme non bisogna necessariamente preoccuparsene.
Quando i capelli entrano in contatto con l’acqua, si appesantiscono e lo sbalzo termico può favorire il distaccarsi di alcuni capelli. Ciò che invece deve far scattare un campanello dall’arme, è il diradamento di alcune aree della nostra testa. Aree più o meno circoscritte e dalla caduta di intere ciocche. Tutto questo può dipendere da:
- disturbi intestinali
- cambiamenti ormonali
- problemi alla tiroide
- invecchiamento
- uso di farmaci che hanno come effetto indesiderato la caduta dei capelli
- stress
- patologie infiammatorie croniche
- carenza di vitamine e sali minerali.
Quando si eseguono delle cura tricologica specifica(Cure mirate per capelli) è sempre meglio associare sempre integratori e prodotti mirati per questo tipo di problematiche, che rallentano e scongiurano del tutto la progressione del processo di caduta.
“Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente”.
Amit Ray
Le vitamine migliori per i capelli che cadono sono:
- vitamina A, la quale contribuisce alla formazione di sebo, utile per idratare e rafforzare la struttura dei capelli;
- biotina e altre vitamine del gruppo B, data la loro utilità nella formazione di globuli rossi, che donano ossigeno ai tessuti, al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi;
- vitamina C, indispensabile per la formazione del collagene, del quale hanno bisogno i capelli e tutto il tessuto connettivo, per essere rinforzati e riparati;
- vitamina D, dato che la sua carenza è collegata alla perdita dei capelli;
- vitamina E, poiché è un potente antiossidante, come anche la vitamina C.
La Biotina
La biotina, conosciuta anche come vitamina H, fa parte delle vitamine del gruppo B.Essa è di fondamentale importanza nella produzione della cheratina, maggiore costituente di capelli, unghie e pelle.Oltre a trovarsi in alcuni alimenti, la biotina è disponibile anche sotto forma di integratore, proprio per rafforzare il cuoio capelluto e le unghie.
La pelle, le unghie e i capelli sono costituiti da proteine, vitamine, acidi grassi e altre componenti. Per garantire la salute bisogna curarli fornendogli il giusto apporto di queste sostanze sia a livello locale che all’intero organismo al fine di ottenere sostentamento e protezione ai tessuti. Ebbene sapere che al supporto di cosmetici (naturali) specifici, è importante seguire una dieta sana in cui non devono mai mancare frutta e verdura fresche e di stagione.
Questi alimenti sono ricchi naturalmente di queste vitamine e dei sali minerali necessari al mantenimento del nostro stato di salute psicofisico.
Acidi Grassi
Gli acidi grassi Omega-3 apportano notevoli benefici all’organismo.Con riferimento alla salute di capelli, pelle e unghie, ad esempio, essi:
- aiutano a rafforzare la barriera protettiva dell’epidermide dai danni infettivi e infiammatori;
- trattengono l’acqua all’interno della cute, garantendole la giusta idratazione;
- rafforzano la struttura dei capelli, della pelle e delle unghie;
- promuovono la crescita e il nutrimento dei capelli;
- favoriscono la circolazione del cuoio capelluto e lo proteggono da eventuali attacchi batterici e micotici
SALON da sempre produce prodotti naturali per la cura e il rafforzamento dei capelli. Prodotti chimici stress e sopratutto ingredienti aggressivi posso favorire l’insorgere di problematiche legate alla caduta e al diradamento dei capelli
1 Comment
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.